Siamo stati tutti piccoli sognatori, creduloni. Era bello fantasticare su la Befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte…  fino a quando un giorno diventi grande e svanisce la magia, ti viene spiattellata la verità nuda e cruda, Babbo Natale e la befana non esistono. E non è altro che l’inizio della fine, la fine dell’infanzia e la consapevolezza  che  anche “i grandi” mentono! Perdonati perché lo fanno per farci vivere un sogno bello come l’infanzia stessa.  E’ una ruota che gira, tra poco toccherà anche a noi far vivere la magia del Natale alla nostra piccola.

chi è la befana4

La Befana vien di notte…

Io me la immaginavo come un’anziana signora tutta curva che veniva giù dalla cappa aspirante della cucina ( eh, in mancanza del camino :) … ) e mi lasciava la calza piena di dolci, perché ero stata una brava bambina, ovvio :) . Non è che mi tornasse molto il fatto che scendesse dalla cappa aspirante, sono sincera, ma l’idea di trovare una calza stracolma di dolcetti mi faceva chiudere un occhio su approfondire la verità.

chi è la befana3 chi è la befana home sweet home chi è la befana sweet

Chi è a Befana?

Chi è la Befana? Mi sono voluta documentare sulle sue origini, visto che  sono grande ormai ;) , voglio sapere tutto!

Ho scoperto che l’anziana signora un po’ bruttina che vola nei cieli a cavalcioni della sua scopa, ha origine nelle credenze popolari.

Essendo vestita di stracci é la rappresentazione  allegorica della spoglia stagione invernale e dell’ anno vecchio appena trascorso, vissuto, consumato, e la sua  bruttezza rappresenta le pene passate.

Le credenze popolari hanno radici ancora più antiche, addirittura ai tempi dei romani, quando si credeva che figure femminili volassero sui campi seminati  come rito propiziatorio per il nuovo raccolto.

Quando erano piccoli i miei genitori portava carbone o dolci, a seconda se erano stati bambini buoni o cattivi.

Oggi la Befana porta solo dolci, è decisamente troppo buona,  può variare semmai la dimensione e la forma della calza! :)

chi è la befana home

chi è la befana outside

chi è la befana

… altri post? leggete qua…
CHRISTMAS MOOD
SELVERT THERMAL
PERCHE’ CI PIACE COSI’ TANTO IL NERO