Sono stata a Torino già una volta, poco più di un anno fa, ci abbiamo trascorso un meraviglioso week end lungo.

Bella, bellissima, come non ti aspetti. Dopo un po’ che cammini per strada ti sembra di essere in una piccola Parigi. Torino romantica come la capitale francese, architettonicamente  ricca di opere e simboli appartenenti a svariate epoche storiche. Sono una delizia i palazzi in stile liberty e gli ampi spazi e piazze (Piazza Castello, piazza San Carlo e piazza Vittorio Veneto) che accolgono monumenti e meravigliosi palazzi storici.

TORINO-PORTICI TORINO-PORTICI-SWEET-LAVANDA

I portici  monumentali sono un’altra caratteristica, 18 km, 12 dei quali interconnessi tra loro.

Queste caratteristiche insieme alle residenze sabaude, il Po, i parchi,  fanno di Torino un bene protetto dall’UNESCO.

RESIDENZE TORINESI

Per la nostra seconda volta a TORINO, che è stato il primo viaggio in tre, abbiamo soggiornato in RESIDENZA CAVOUR, una delle tre RESIDENZE TORINESI,  che insieme a “DORA”   e “PRINCIPE”  compone una diffusa struttura ricettiva formata da diverse strutture dislocate, nata per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.

residenze-torinesi-by-night-view-via-principe-amedeo

vista dalla camera

residenze-torinesi-by-night-view2

vista dalla camera

 

La signora Ida ci ha gentilmente sistemato nella Residenza Cavour, nel cuore della città, in via Principe Amedeo numero 20. L’ideale per spostarsi in centro a piedi, comodissimo specialmente per noi con bambina piccola e carrozzina.

Posto in posizione strategica con vista sulla Mole Antonelliana, vicino al Museo Egizio, ideale per viversi la città in tutto il suo splendore visitando i vari reperti storici che risalgono addirittura ai tempi dei Romani (Torino era una colonia romana). Opere risalenti all’epoca medioevale, altre ai tempi in cui era capoluogo del Ducato di Savoia in età moderna, altre ancora in età contemporanea quando dopo il Congresso di Vienna fu la prima capitale  dell’Italia Unita.

residenze-torinesi-a residenze-torinesi-christmas-time residenze-torinesi-details residenze-torinesi-details-shine residenze-torinesi-details-wall residenze-torinesi-door-1 residenze-torinesi-rooms residenze-torinesi-sweet-lavanda-colazione

 residenze-torinesi-breakfast residenze-torinesi-breakfast-morning

LA CAMERA

residenze-torinesi-door

residenze-torinesi-via-principe-amedeo-20

residenze-torinesi-sweet-lavanda

residenze-torinesi--review

residenze-torinesi-room

residenze-torinesi-to

 

AL RISVEGLIO…
residenze-torinesi--room-service residenze-torinesi--room-bed residenze-torinesi--marina

PRIMA DEL GIRO IN CITTA’, LA COLAZIONE!!

Prima del giro della città, LA COLAZIONE!! E non so voi ma per me è importantissima, è quella che mi fa preferire una struttura piuttosto di un’altra.

Qui ci siamo sentiti molto coccolati, tante cosine genuine “fatte in casa” deliziose salate e dolci, per tutti i gusti. Il primo pasto è  a disposizione per tutti gli ospiti servito nella  luminosa sala della Residenza. Guardate che meraviglia!

residenze-torinesi-colazione residenze-torinesi--colazione- residenze-torinesi-colazione-abbondante residenze-torinesi-colazione--buonissima residenze-torinesi-colazione-good

 

Che dire, le immagini parlano da sole. RESIDENZE TORINESI, dimore eleganti arredate con gusto, curando tutto in ogni dettaglio,  in meravigliosi palazzi storici recentemente ristrutturati, verrete accolti con ospitalità e gentilezza dalla Signora Ida che vi consiglierà la dimora che più fa per voi a seconda delle vostre esigenze ( turismo, viaggio di lavoro, ecc…).

VISITATE IL SITO WEB QUI

 PAGINA FACEBOOK QUI